Supernove, un progetto multimediale sulle donne e la scienza



Supernove è un percorso multimediale di incontri, laboratori e spettacoli sulle donne e il mondo scientifico. Grazie al Premio Wikimedia Teatro Libero il progetto ha visto il suo inizio a gennaio 2021 con la realizzazione di interviste curate da Carlotta Vitale, Mirandi Masini e Lavinia Molinari con professioniste del settore come Rosa Lasaponara (ingegnera elettronica), Massimiliano Lovallo (ingegnera idraulica), Vania Cauzillo (regista impegnata nel campo della divulgazione scientifica con LiberaScienza Festival), Faezeh Karimian (fisica), Giovanna Ranci (responsabile Istruzione Wikimedia), Anisa Kuci (responsabile OpenStreetMap Wikimedia), Marina Latini (programmatrice).

Da maggio ad agosto 2021 sono state programmate le sessioni di ricerca drammaturgica (a distanza) e una residenza di creazione multimediale (in presenza) con Andrea Ciommiento all’U-Platz di Potenza, sede operativa di Gommalacca Teatro. In questo modo sono stati rielaborati tutti i contenuti raccolti canalizzandoli attraverso una modalità interattiva volta alla costruzione di una narrazione multimediale che vedrà tre postazioni video, tre performer e tre storie intrecciate tra loro sulle tematiche del progetto.

Lo spettacolo multimediale “Supernove” viene presentato ufficialmente venerdì 24 settembre 2021, alle 16, in occasione di SuperScienceMe La notte della Ricerca 2021 al CNR di Tito Scalo (PZ) e venerdì 29 ottobre 2021, alle 16.30, in occasinoe di SEGNI, il festival teatrale per le nuove generazioni alla Loggia del Grano di Mantova. 






Vuoi ospitare le Supernove?
Scrivi su promozione@gommalaccateatro.it